sabato 9 luglio 2011

Easy Digital Coloring in 5 stages! [ Maybe Tutorial]

Sono tornata!! Ho cercato di farlo già qualche giorno fa, ma Ciccio ( il mio amato e fidato pc) ha scelto la via del dolore. Il suo, ovviamente.

Comunque sia sono riuscita a finire il disegno che avevo cominciato prima  che si aggravasse.Manca lo sfondo ,lo stavo facendo circa 10 minuti fa in realtà  ma lui ha scelto di riavviarsi e sebbene in questo campo la quantità di pazienza richiesta ai dilettanti è incalcolabile, quando uno si stanca si stanca.

Meno chiacchiere più disegni!!

Premetto che ho usato paint Tool SAI ma va benissimo un qualsiasi altro programma, probabilmente se l'effetto non è uguale a quello ottenuto da me è migliore: let's begin!

Stage 00: La bozza

Per quanto riguarda questa fase ognuno è libero di farla o meno, io consiglio sempre di realizzare una bozza perché sono un tipo indeciso e ho un tratto multi lineare; di conseguenza fare un disegno direttamente significherebbe buttare 15 fogli solo per un occhio.
Per quanto riguarda come farla, la si può fare al computer ( preferibilmente con una tavoletta se si è principianti come me) o a mano e poi scannerizzarla.
Nel primo caso consiglio di usare tanti, tanti colori.






Stage 01: Il lineart


Ora la tappa cruciale, il lineart non è altro che la bozza finita e ripassata. A solito si può scegliere se ripassarla a computer o a mano.
A mano con una Pit Pen, con un multimark o con una normalissima penna a gel, ma ognuno usa e conosce i suoi strumenti quindi se volete ripassare a mano usate la penna che più vi garba.
Se state lavorando al computer invece la cosa è molto più semplice: lo ripassa con la penna ( nel caso usiate SAI potete usare anche il "piano vettoriale" ma non avrebbe senso con una tavoletta ).
Una volta finito potete eliminare tranquillamente la bozza e il risultato non sarà diverso dal mio.





Poiché il mio personaggio ha anche una "sciarpa" trasparente sulle spalle ho applicato i due stage precedenti per quest'ultima su altri due livelli. Ma se il personaggio del vostro disegno non ha alcuna "sciarpa" trasparente  considerate questa come una semplice deviazione dal progetto principale.


Stage 02: Colore di base.

Essendo un color style davvero semplice e in un certo senso "povero" la colorazione di base è fondamentale perché resterà ben visibile e riconoscibile anche a disegno finito.
Tutto ciò che si deve fare è riempire il disegno con un unica tinta, su un altro livello. ( A seconda del programma che usate fate in modo da sovrapporre il nuovo livello in modo tale che ciò che è sotto non si cancelli, su sai basta impostare il livello in "Multiply" ) Non c'è molto da spiegare perché o si usa SAI o si usa Photoshop la procedura è sempre una: colorare.
Sconsiglio, invece, di usare il secchiello e varie se si è principianti come me; meglio una buona dose di pazienza e rassegnarsi al solo uso della penna.
Il secchiello su SAI lo si può usare efficientemente dopo aver selezionato l'area di lavoro, ma il risultato è uguale a quello della penna, quindi anche qui avete carta bianca.





Stage 03: Gli occhi

Per fare gli occhi prendete un'altro livello "Multiply", precisazione inutile.
Senza riserve consiglio di prendere ad esempio gli occhi fatti dagli altri, nel caso di una fan art come la mia la cosa risulta anche l'unica da fare.
Cercate di copiarli al meglio e il risultato non sarà diverso dal vostro esempio.
Per fare la luce ,negli occhi, basta cancellare il colore di base e per avere l'effetto sfumatura con SAI basta usare il "Blur" o l'"Airbrush" ma ad ognuno i suoi metodi.
Stage 04: Ombreggiatura.


L'ombreggiatura, insieme all'illuminazione, è probabilmente lo stage più difficile per chi come me non ha studiato in materia. Il mio consiglio è quello di avere molti, molti spunti sotto il naso.
L'unico trucco che sono in grado di confidarvi sta nell'ombreggiatura dei capelli: seguite la linea dei capelli che avete tracciato usando un po' di fantasia, funziona sempre.
Essendo questa un ombreggiatura in stile anime non ha bisogno di essere sfumata, ecco svelato il mistero del "Easy Coloring". Ho sperimentato altri stili ma questo resta il migliore per i principianti e anche se scegliere dove mettere le ombre può sembrare impossibile, basta scegliere un punto da dove far partire la luce e dei buoni esempi.
Ovviamente anche per l'ombreggiatura il piano deve essere "Multiply" e questo permetterà di riutilizzare il colore usato per la base-colore poiché risulterà più scuro sul nuovo livello.


Stage 05: Luminosità


Per quanto riguarda invece gli effetti di luce la situazione è un po' diversa. Con SAI basta impostare il nuovo livello su "luminosity" mentre con gli altri programmi vi direi una fesseria qualunque cosa dicessi.
Una volta trovato il modo di illuminare il disegno, se proprio non si trova si può prendere un nuovo livello e non renderlo "multiply", così si può usare il bianco senza troppi intoppi.
Anche per quanto riguarda questa stage il mio unico consiglio è di affidarsi molto a tante, tante immagini di spunto. ( Lo so come tutorial è penoso).
Vi assicuro che le luci non sono un problema insormontabile, cioè ... ci è riuscita persino lei! (indica se stessa allo specchio).








Stage 02-03-04 applicati alla "Sciarpa" (Okay nell'anime si chiama veste)







stage 02. E' lo stesso contorno che ho mostrato all'inzio, l'avevo momentaneamente "eliminato" per concentrarmi sul personaggio.
Su SAI e suppongo su ogni altro programma del suo genere si possono oscurare i livelli e fare in modo che non siano mai stati realizzati per tutto il tempo che si preferisce.








Stage 03: Colorazione di base su un livello "multiply"















Stage 04: Ombreggiatura sfumata e non. Essendo la veste di Elsie trasparente e quasi simile ad una nuvola ho fatto uno strappo alla regola e ho sfumato un po'.






















Questo è il disegno finito, con tanto di luce sfumata sulla veste di Elsie.
Che ne dite? Non è carina!? 

3 commenti:

  1. non avevo mai visto un lavoro così, sono abituata a disegnare con matite e pennelli... dovrei aggiornarmi! hai fatto un ottimo lavoro!!

    RispondiElimina
  2. ^-^' troppo gentili, sono ancora una principiante ( e per giunta poco talentuosa) se andate su deviantart trovate alcuni dei migliori artisti per passione del mondo *w*
    fateci un salto qualche volta, vi rifarete gli occhi :3

    RispondiElimina

Amo i commenti *-*