lunedì 11 aprile 2011

What's a friend?

Ho sempre desiderato di avere un'amico, un'amico come quelli che si vedono soltanto nei film o i cui sentimenti trapelano soltanto nei libri, ma nonostante io lo desiderassi così tanto ho avuto un'infanzia piuttosto scarna di rapporti sociali, questo probabilmente dimostra la mia pochezza o la mia apatia oppure più semplicemente che  in un paesino che conta a malapena 10 unità per generazione ( siamo sicuri di star parlando di persone? ) non sono riuscita a trovarne una che fosse compatibile con me.
Music: Orange - TORADORA! Cast
Mood: sleepy 
Tuttavia non ho mai condotto una vera e propria esistenza da asociale, io ho un tesoro che in molti non hanno la fortuna di trovare: io ho la mia  famiglia. Sono cresciuta con  cugini e cugine con le quali litigare era facile, sorelle e fratelli con i quali fare a botte era di routine e con genitori con i quali spesso non riuscivo a parlare ma ciò nonostante sono sicura che a farci tornare a sorridere insieme non fosse l'inevitabile vicinanza fisica ma il nostro potente legame di sangue. ( si quella cosa dal sapore deliziosamente rugginoso che i vampire bevono a colazione)
Si può dire in un certo senso che nel mio caso "famiglia" corrispondesse ad "amicizia" ma questo forse perché non avevo ancora scoperto quell'amicizia che tento disperatamente di tramutare in famiglia.
Credo che l'amicizia abbia anche più facce dell'amore, ma spesso è sottovalutata e presa alla leggera per questo ci si ritrova spesso distanti senza sapere come e quando ci si è allontanati gli uni dagli altri. Le amicizie deboli sono così, più delicate di un bambino lasciato a gennaio sul ciglio della strada.(...)
Le amicizie forti invece si potrebbero paragonare ad una famiglia, ma capire quando si manifestano è forse la chiave della socializzazione?
Io comunque non credo di averla ancora trovata, ho avuto tanti "conoscenti " (termine moderno per indicare persone legate da amicizie deboli) ma in quanto ai tomodachi non mi sento in grado di rispondere, però una cosa è certa: ce la metto tutta!
Dall' inizio delle superiori ad oggi credo di essermi fatta tanti conoscenti, ma so che in fondo ho anche degli amici. Litighiamo ma poi facciamo pace, ci prendiamo a parole e ci parliamo alle spalle, ma non è forse anche questa l'amicizia? E' un'altra sua faccia almeno, finché ci si pensa a vicenda l'amicizia è al sicuro.
Un'altra faccia che ho avuto l'onore di conoscere e della quale scopro un po' ogni giorno è quella dell'amicizia competitiva, non competere con qualcuno per essere amici di qualcun'altro, quella non sarebbe mai amicizia.
Due persone che competono in un interesse comune si possono considerare tanto amici quanto nemici, trovo che sia una delle forme più belle dell'amicizia e che qualche volta somiglia davvero all'amicizia dei film.
Altra amicizia importante è la modernissima amicizia a distanza (quand'è che ho deciso di fare un'elenco di "tutte" le tipologie di amicizia? ) non solo quando due amici che si sono conosciuti di persona e per svariate cause sono costretti a dividersi, ma anche quando un'amicizia nasce così, per caso, sul web.
Una mia amica mi ha detto che quella non è amicizia, mi ha fatto sentire talmente inutile che le avrei dato un pugno in faccia se non si fosse trovata dall'altra parte dell'Italia. Io credo nell'amicizia a distanza, so che è un rapporto a metà ma è comunque bello potersi sentire. Quindi ... continuerò a mettercela tutta per costruire la mia famiglia di amici.

Noi siamo tue amiche, non dei lupi affamati. Non ti mangiamo mica, abbi fiducia in noi.







Nessun commento:

Posta un commento

Amo i commenti *-*