venerdì 26 agosto 2011

Bla Bla Bla

Konnichiwa minna-san!
Questo un post che avrei voluto pubblicare ieri sera ma nel tentativo di tener fede ad una promessa ho rimandato; ad ogni mondo adesso sono qui e a discapito del titolo del post "bla bla bla" sfodererò solo un'argomento o due. Ready?
Come spesso vi avrò fatto notare i miei gusti musicali non seguono alcun parametro: spazio dal J-pop al rap  per poi piombare nel country e nella musica classica, ascoltare volentieri le OST dei videogiochi e degli Anime e stravedere per il singolo commerciale del momento: tutta roba da intenditori insomma ( abbiate pietà del suo sarcasmo da quattro soldi, la poverina crede di essere divertente).
L'unico punto di incontro fra tutto quello che ascolto è l'orecchiabilità di ciascun pezzo. Quella stessa orecchiabilità che mi spinge ad ascoltare più di 400* volte consecutivamente una canzone ma che a distanza di due giorni me la rende insostenibile.
Questo mio modo di abusare della musica mi rende spesso e volentieri un'ascoltatrice disattenta al contenuto.
Quante volte ascoltate canzoni in lingue differenti dalla vostra senza chiedervi di cosa stiano parlando? Io sempre, non a caso ascolto anche musica giapponese ( lingua di cui non capisco una cippa).
Sin da piccola mi sono sempre chiesta, invece, se gli altri facessero come me ed è stata una dura sconfitta scoprire che i miei compagni più bravi in inglese e spagnolo avevano aquisito la loro bravura ascoltando e traducendo musica straniera così ho provato anch'io a cercare i testi di quelle poche canzoni americane che conoscevo e mi sono resa conto di due cosette:
-cercare e tradurre i testi delle canzoni è noioso.
-a volte è meglio non scoprire di cosa parla la tua canzone preferita.

Perchè? Prendiamo ad esempio 1,2,3 di Britney Spears: una canzone relativamente nuova che tutti abbiamo avuto modo di ascoltare almeno una volta nella vita.

Io,la prima volta che l'ho ascoltata : che carina! Adoro il sound di questa canzone, è proprio orecchiabile!
Io, dopo aver accuratamente letto il testo ( e averla già ascoltata 30 volte) : e brava Britney, evviva la sincerità!
Youtuber, dopo aver appreso l'amara verità : 'sta canzone è 'na porcata! Il riferimento al Sesso è troppo esplicito!

Tralasciando la mia opinione direi che la reazione del Youtuber è la più ragionevole e comprensibile ma allora perché questa canzone ha riscosso tanta approvazione?
Lì subentro io: alla maggior parte degli ascoltatori non importa un fico secco del testo, l'unica cosa che importa è l'orecchiabilità, ecco perché sempre più gente ascolta il commerciale.
Come darmi torto se io stessa sono così? Alla fine ho deciso che non mi importa del testo volutamente osè e ho continuato ad ascoltarla con ironia.


So di essere superficiale ma non credo di esserlo; alla fine è come dice Britney, probabilmente è più divertente in 3 . ( ... sì, sei superficiale.)
Perché? PERCHE'!!??


Nessun commento:

Posta un commento

Amo i commenti *-*