sabato 22 ottobre 2011

La misera paghetta degli otaku

Buona sera a tutti gente!
Oggi, a scuola, ho colorato tutta la mattinata! La mia classe sta portando avanti un'iniziativa "pro infanzia" che consiste nella fattispecie nel colorare disegni stampati da internet e attaccarli alle pareti, si proprio come nelle più tenere scuole materne.
Se vi chiedete come sia possibile che in una quarta superiore permettano una cosa del genere, be' vi consiglio vivamente di non farlo perché sarebbe tempo perso: a chiunque protesti la classe risponde con un " la classe e nostra e ce l'abbelliamo noi".

Adesso però vorrei affrontare una tematica molto attuale e, perché no, più seria :

la morte di Gheddafi  
le scans e il fansub

Come tutti saprete, e sapete, il micromondo degli otaku italiani è in continuo sviluppo; giorno dopo giorno i fan della produzione giapponese aumentano e con loro anche i siti, i forum, le pagine Fb, e le produzioni amatoriali. Ma con essi aumentano anche i siti di fansub e i siti di traduzione di scans.
Finchè sono anime inediti in italia no problem e lo stesso dicasi per i manga, ma il margine fra moralità e illegalità si pone quando anime e manga sono comprati e distribuiti nello Stivale.
Che fare?
Per quanto riguarda gli anime, direi che il fansub non ha prezzo: un milione di volte meglio il doppiaggio originale ma , con un po' di buona volontà ci si può abituare anche al quasi sempre buon lavoro italiano.  E quindi se non tutti, una buona parte , per amor della patria , comprerà i DVD guarderà anime sui canali Italiani.

Per quanto riguarda i manga invece la situazione, almeno secondo me, è diversa: non ha senso continuare a leggerli al pc se li puoi acquistare in fumetteria.
Il cartaceo, per quanto penosa possa essere l'edizione di una data casa editrice, è manga vivo.
Però è vero anche che non tutti si possono permettere di comprare interi manga solo perché curiosi di conoscere le storie che vi si celano dietro e di questi il "non tutti" è più vicino al "nessuno.

Al dunque il mio dilemma: è giusto leggere le scans dei manga già editi in Italia?
(credo di conoscere la risposta di Acalia che ha speso una fortuna per i cartacei italiani)

Io non lo faccio, piuttosto mi limito a non leggere affatto i manga che non mi posso permettere e che vorrei tanto leggere, ma è anche vero che la mia spesa mensile in fumetti nipponici non è insignificante, vero Soul?



Se avessi i soldi non mi limiterei a tre uscite mensili, ma comprerei tanti di quei manga e tante di quelle action figures da dovermi trasferire in un albergo per motivi di spazio e in più farei tutti i cosplay del mondo!
 .... sogna, sogna

Be' anche oggi vi saluto, a presto!!
Mata nee





7 commenti:

  1. Oh, you are so right!
    I'm so lazy that i don't manage read manga on the internet... so, i buy the manga books : 3 Then i can read them all the time, anywhere ^^

    RispondiElimina
  2. quota " Se avessi i soldi non mi limiterei a tre uscite mensili, ma comprerei tanti di quei manga e tante di quelle action figures da dovermi trasferire in un albergo per motivi di spazio e in più farei tutti i cosplay del mondo!
    .... sogna, sogna" XD lo farei anche ioooo!! comunque, io seguo solo pochi manga via scans e se riesco a non leggerne la fine prima che vengano pubblicati qui ( ovviamente sempre tasche permettendo XD) compro volentieri il manga! Per quanto riguarda gli anime, se vengono trasmessi in tv li seguo volentieri anche se li ho già visti in sub, credo sia la cosa migliore per aiutare il mercato, altrimenti non si andrebbe più avanti e avremmo voglia di lamentarci che qui non arriva mai nulla di interessante :/

    RispondiElimina
  3. Personalmente non amo molto le scan per due motivi, primo per correttezza verso l'autore (che è il poveraccio che ha avuto l'idea originale e una scan a lui non frutta assolutamente nulla), secondo ho una specie di feticismo per l'oggetto di carta in sè (prima o poi gli dedico un post) ^^
    Come hai notato ho un sacco di materiale (lo so sono una marea XD) ma in realtà la mia spesa mensile è abbastanza contenuta. Anni fa mi diedi un limite economico da non superare (tranne alcuni casi tipo questo mese XD). Molti fumetti li compro in fiera o su internet in offerta (ormai sono una cacciatrice decisamente esperta) e con gli anni i volumetti si accumulano. Adesso il mio problema più grosso è lo spazio, non so più dove metterli ^^

    Con gli anime invece sono meno "brava": mi guardo le serie subbate! Innanzitutto adoro sentirle parlate in giapponese, con il ridopiaggio italiano non ce la faccio proprio, e poi li danno sempre in orario drammatici per me. Quando apriranno un canale all-anime in giapponese con i sottotitoli avranno una nuova spettatrice ^^

    RispondiElimina
  4. @Kiki I agree with you: Manga books can be read everywhere! XD

    @Lunashinigami esatto, anch'io guardo prima i sub e poi l'edizione italiana( quando gli orari sono fattibili)però non riesco proprio a rinunciare al dolce suono della lingua madre *w*

    @Acalia sapevo che avresti risposto così e ... credo proprio che in fiera darò qualche occhiata in più agli stand con i manga ^-^

    Un baciotto!!

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai letto una scan perchè non amo leggere le cose sul pc (da brava "vecchia" mi si aggrovigliano gli occhi se ci provo) ma posso capire che per alcuni la spesa per i manga è eccessiva perchè ai miei tempi i manga costavano 2000 lire, ora invece costano in media 5 o 6 euro e non sono pochi! Per esempio ho dei titoli che vorrei prendere che costano 7,90.. una cosa da pazzi!!!
    Dato che lavoricchio però, posso più o meno permettermi questa spesa ma di certo non compro tutto quello che vorrei!
    Immagino quanto sia dura per chi ha la paghetta.
    Io cmq sono per il manga cartaceo anche per rispetto dell'opera; tante volte i manga sono stati sospesi in Italia per le poche vendite ma casualmente tutti li leggevano e conoscevano.. alla fine questo ha reso scontenti tutti.

    Riguardo gli anime.. anche io spesso li guardo con i sub ma se l'opera arriva in Italia e a mio parere marita, non mi risparmio di prendere i DVD se ne ho la possibilità. :)

    RispondiElimina
  6. Bella domanda...in realtà secondo me visti i costi spropositati dei manga è quasi un diritto del consumatore leggere le scan almeno del primo numero per capire se può interessare davvero. Comprando alla cieca si beccano troppe schifezze, mai più! Se poi scopro via scan che un fumetto è figo lo compro.
    Stessa cosa per i fumetti non ancora pubblicati che leggo via scan: se mi piacciono e poi li pubblicano cerco di comprarli.
    Gli anime li preferisco in sub per ripassare il giapponese :D

    RispondiElimina
  7. @Nyu hai ragione, perfettamente ragione sulla questione "sospensione manga" ed è per questo, per il rispetto che nutro nei confronti degli autori che ogni settimana risparmio la paghetta.
    Però il metodo di Patty è un ottima ovviazione al problema ;)

    @Piperita Patty ti dirò che fin ora l'unico che abbia prima letto in formato digitale prima di comprarlo cartaceo è Kuroshitsuji, perché all'epoca non si udiva l'eco di una possibile edizione italiana e poi 07-Ghost l'ho preso dopo essermi invaghita dell'anime.
    Say I love you l'ho preso "pescando a sorte" e sono incappata in uno shoujo che seppur non eccelseo e innovativo, quanto meno "diverso" e carino.
    Soul Eater l'ho preso perché avevo cominciato a vederlo in sub con mia sorella, ma quando si erano fatti confusionari lei ha preferito smettere: di conseguenza non appena ho visto la ristampa del primo volume tra le mani del vicino non ho saputo resistere e mi son comprata tutti gli arretrati XD

    Adesso nei miei investimenti futuri ci sono solo manga che sto leggendo via scans perché inediti in Italia e manga di cui conosco trama, personaggi e auant'altro tramite progetti affiliati: basta sorprese! XD

    RispondiElimina

Amo i commenti *-*