mercoledì 26 ottobre 2011

Quant'è facile ricadere in tentazione!

Buon salve gente, so che è piuttosto tardi e che al momento dovrei essere al trove ma ho bisogno di sfogarmi.
Nei film spesso si vede gente che , nella lotta al vizio comune, si riunisce in cantine buie o aule spente per discutere e sostenersi a vicenda contro la dipendenza.
Proverò ad immaginare di trovarmi lì, fra gente che come me soffre di dipendenza da dolci. Una dipendenza che a lungo andare mi ha, perché no, reso la vita un tormento.
Oggi, dopo 5 settimane di dura dieta, ho ceduto alla tentazione. Non perché stavolta il dolce fosse più buono di altri, non c'era nessun motivo apparente ma il mio subconscio mi ha spinta ad allungare la mano su quel cioccolatino belga. La conseguenza è stata la solita : a quel cioccolatino sono seguiti molti altri dolcetti.
Credevo, a torto, di aver superato la mia bulimia nervosa ma a quanto pare non bisogna mai sottovalutare le dipendenze, perché vi si ricade troppo facilmente.
Adesso ho paura che tutti i miei sacrifici vanifichino, spariscano nel ricordo dell'ennesimo fallimento.
NO. Non voglio, non stavolta, non quando sentivo di potercela fare!

A questo punto agli alcolisti anonimi che farebbero? Mi manderebbero al posto e verrebbe qualcun'altro a raccontare le sue esperienze? E quando verrebbe la parte in cui mi tranquillizzano dicendomi che andrà tutto bene?




Credo proprio di aver bisogno di uno psicologo, ma di uno bravo però!


La dipendenza di per se è una brutta gatta da pelare, ma si può uscire dal tunnel di disperazione, certo che si può! (Autocolloquio lecito)

8 commenti:

  1. eh si, ricadere nelle tentazioni è davvero molto facile purtroppo :( però tu non demordere :) con un pò di forza di volontà puoi riuscire a non cedere o per lo meno puoi riuscire a non riprendere l'abitudine. forza e coraggio cara :-*

    RispondiElimina
  2. ps. quando senti che stai per cedere prova a concentrarti su altro >_< io in questo modo sono riuscita a togliermi il vizio di mangiarmi le unghie D: però più pensavo a come smettere e più non ci riuscivo :s poi pensando ad altro sono riuscita a togliermi del tutto quest'abitudine!

    RispondiElimina
  3. mmm... non mi parlare di dolci... :D
    Io per fortuna sono magrissimo di costituzione, ma mi sa che invecchiando dovrò fare molta attenzione al diabete...
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Io non sono un'esperta ma prova a pensarla non come un "oddio adesso ci ricasco" ma piuttosto come un "errare humam est, adesso la dieta riprende e amiche come prima". O che fosse il tuo premio per aver fatto bene la dieta e che per il prossimo (premio) ci si rivede non prima di cinque settimane ^^

    RispondiElimina
  5. Ah, come ti capisco! Io sto tentando di uscire dallo shopalholismo E di stare a dieta nel frattempo, una disperazione perchè da qualche parte le nevrosi devono trovare uno sfogo.
    Io ho risolto abbastanza bene con la creatività, Facendo lavoretti mi sento molto più a posto! Ho oggetti nuovi per soddisfare la shoppingmania e se lavoro mentre gli altri sgranocchiano non ho fame.
    La ricaduta è dietro l'angolo, nel senso che continuo ad avere voglia di fare shopping e mangiare schifezze fuori dieta, e ogni tanto capita, ma l'importante come dice Acalia è la mentalità positiva. Se si pensa "tanto ci ricado" si ha già perso, è un modo per darsi una scusa per ricascarci!

    RispondiElimina
  6. Hai provato a rendere immangiabili i cioccolatini?
    Ad esempio aggiungendo del sale...

    RispondiElimina
  7. @Luna Grazie per il conforto e proverò a pensare ad altro !!

    @Zio eh già il diabete: io mi sono già rassegnata!

    @Acalia tra 5 settimanee 8( ma ora ci sono I morti T.T Vedrò di pensare positivo *pensa, pensa, pensa positivo Ilia, pensa positivo ... 5 settimane T.T *

    @Piperita Patty io non sono per nulla creativa T.T; Però per le unghie anch'io una volta ero riuscita a smettere pensando ad altro e comprando tanti smalti XD

    @Chris sai che potrebbe funzionare??!!

    RispondiElimina
  8. Ciaoo ! E' bellissimo il tuo blog ! Veramente fantastico !
    Volevo chiederti se potevi fare un salto qui , è nuovo :) grazie mille se lo fai ;)
    http://liberamenteblogger.blogspot.com

    RispondiElimina

Amo i commenti *-*