sabato 29 settembre 2012

Tesi a favore del relax


Non per niente il mio blog si chiama Lazy Afternoons .


La vita è una sola e non va sprecata. 
*Ma anche no! Lasciando stare che potremmo metterci a discutere di reincarnazioni, resurrezioni e credenze varie; ponendo che la vita sia effettivamente solo una, non mi trovo d'accordo sulla seconda parte della frase fatta: come si può sprecare la vita se non abbiamo indizi su come viverla?
Veniamo al mondo con la consapevolezza, che filosoficamente tende anche a vacillare, di essere vivi per un qualche scopo a noi sconosciuto ma che siamo tenuti a scoprire e perseguire nell'ambito di tutta la nostra esistenza,  e se questo scopo non esistesse?
E se l'uomo , esattamente uguale a tutti gli altri animali, esistesse semplicemente per sopravvivere, crescere, riprodursi e morire? In tal caso non esisterebbe un modo giusto o sbagliato di vivere la vita, ergo, qualsiasi cosa noi facessimo andrebbe bene e non sarebbe un spreco.
Avere dei sogni , oggi più che mai, corrisponde ad avere delle vere e proprie "aspettative di vita" che per quanto genuine ed innocenti, restano sempre delle ricerche materiali che appaghino i nostri bisogni "spirituali": è un dato di fatto che da morti le nostre conquiste in vita non ci servano a nulla, quindi perché affannarsi tanto a farci la guerra per un pezzo di terra o un po' di petrolio?
Perché non limitarsi a vivere la vita sforzandoci di pensare sempre positivamente e affrontare le giornate con un sorriso?
Io sono dell'idea che per sentirci appagati dalla nostra vita non servano obbligatoriamente grandi conquiste, grandi titoli di studio, grandi posti di lavoro e grandi guadagni. Anzi, credo che concentrarsi troppo su questo sia il vero spreco della vita! Non si diventa qualcuno perché si ha fatto qualcosa di grande, si diventa qualcuno quando i tuoi cari si ricordano di te e cercano sempre di strapparti un sorriso .

Dovremmo imparare a vivere la vita con meno pretese, meno sogni di carriera e d'aspettative di vita e puntare a ciò che ci può rendere felici con il minimo sforzo, dovremmo sforzarci di prendere spunto dai Brasiliani che affrontano sempre le giornate di povertà con il buon umore , al contrario nostro che abbiamo tutto e siamo perennemente infelici proprio per questo : anche loro sprecano la vita?

La prof d'inglese martedì ha detto " I ragazzi sono tutti tristi , probabilmente è perché hanno tutto e non trovano lo stimolo di lottare per nulla" . Bene, se abbiamo già tutto e non dobbiamo lottare per nulla , allora, perché non ci rilassiamo un pochino e ci godiamo ogni singolo attimo di quotidianità senza pretese?


Questa è per Juss:
(Si, siamo soli e abbiamo la facoltà di poter piangerci addosso, ma sapere che c'è qualcun altro solo come te in un certo senso ti da forza, e se si è soli insieme, anche se si è comunque soli, ci si tiene compagnia e ci si aiuta a sorridere di nuovo.)



Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

( Salvatore Quasimodo, ed è subito sera.)


*   Pensiero nato parlando con Yvaine ieri sera, mentre era in piena crisi precompleanno, ( risoltasi con una bellissima festa a sorpresa xD)

3 commenti:

  1. Non sprecare la vita vuol dire ovviamente godersela per quello che è apprezzarla ma, al contempo, puntare alla propria soddisfazione. Se una persona ha uno spirito ambizioso è giusto che si sforzi per arrivare più in alto, se non ce l'ha è altrettanto giusto che viva felice quello già ha.
    L'importante è che la sera, prima di dormire, quando si ripensa alla propria giornata non si abbia avuto la sensazione di aver perso tempo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scacciare la sensazione di aver perso tempo senza dubbio, però credo che l'ambizione renda ciechi e infelici gli uomini, che per inseguire "sogni" finisce con sprecare davvero la vita anche se apparentemente ha conquistato il mondo e si crede soddisfatto ... poi be' non c'è un modo giusto o sbagliato di vivere la vita, quindi non la si spreca mai ;)

      Elimina
  2. Come diceva il buon vecchio Socrate "L'esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale"
    ma l'uomo non è MAI contento di ciò che ha.
    sarebbe bello se tutto fosse come hai scritto tu, ma purtroppo l'uomo è un essere per gran parte di natura egoista e distruttrice.

    RispondiElimina

Amo i commenti *-*