venerdì 10 gennaio 2014

Buildin' Castles over the clouds

Originariamente il talento era una un taglio di moneta, denaro in parole povere. Assunse il significato di capacità di un uomo solo molto piú tardi, quando Gesú vi incalcò una parabola che lo vedeva protagonista.
Secondo la parabola un ricco padrone affidó a tre dei suoi servi un tot di talenti ciascuno per un anno, al suo scadere sarebbe tornato a riprederseli e a valutare le azioni intraprese dai servi.
Al primo affidó 3 talenti , al secondo 2 e al terzo 1 soltanto.
Sia il primo che il secondo investirono i propri talenti e, ad anno finito, si ritrovarono rispettivamente con 5 e 4 talenti.
Il terzo invece preferì sotterrare al sicuro il suo unico talento e a fine anno non ebbe che solo quello.
Al ritorno del padrone i servi dovettero restituire i talenti : i primi due furono lodati per i guadagni ( e se non ricordo male poterno tenere il guadagno netto) mentre il terzo fu rimproverato per la sua mancanza d'iniziativa.
Credo che la parabola finisse così, ma sono troppo pigra per andare a controllare, non vogliatemene.
Ora veniamo a noi, perchè questo preambolo senza nesso alcuno ?
É una storia, come ogni parabola che si rispetti, che fa riflettere .
La prima cosa che mi viene in mente rileggendola è che l'influenza del denaro nella nostra cultura non si smentisce mai, ma tralasciando questo, la dice lunga sulle capacità degli uomini.
Altro particolare di cui andare poco fieri è che Gesú , in questo modo, ammette che ci sono persone piú dotate di altre e che questo avvantaggia , che non si puó puntare troppo in alto partendo dal gradino più basso ( ovviamente Mortal Kombat esula dal contesto u.u )


Poi, be' ci sono milioni di riflessioni che possono scaturire da una parabola del genere ma sinceramente io ci sto male per il terzo servo: non solo si prende cura del denaro affidatogli, il padrone lo cazzia anche!
Oh, ma insomma! Davvero Dio voleva insegnarci che i talenti vanno investiti sempre e che non si corre nessun pericolo nel farlo?
E se gli investimenti dei due primi servi non fossero andati a buon fine? Allora forse il padrone avrebbe apprezzato di più la scelta del pavido servo.

Talenti : ognuno ha i suoi e sceglie o meno di spenderli, investirli o serbarli per un domani che spesso non arriva piú, rimandarli fino alla marcizione praticamente.
Peró c'è un unico e solo vero talento degno di nota : l'impegno, o almeno io la vedo così. Per coltivare una passione in cui sei bravo ci vuole impegno, quello che agli occhi del padrone il terzo servo non ha dimostrato , ma l'impegno piú pregiato, talento dop , è quello che si mette in qualcosa in cui non si è proprio capaci. Quello è l'emblema in terra dell'idea - platonicamente parlando - di impegno e si manifesta giorno per giorno sotto i nostri occhi. Adoro pensare che sia l'ingrediente a fare la differenza, il vero fautore della meritocrazia, e vorrei tanto averlo nel sangue ...
Perchè mio padrone mi hai donato talenti inutili come l'elasticitá fisica - pur sapendo che avrei vissuto una vita sedentarissima - ma non la capacità di impegnarmi almeno un po' in ció in cui mi cimento? Devo sempre fare tutto male senza accennare a migliorie alcune, come se non mi impegnassi mai! E il problema è che è tutto vero! A me sembra di impegnarmi, me lo ripeto giorno e notte che mi sto impegnando ma il mio corpo mi tradisce , mi mostra la realtà.
Non sono piú negata di altri, semplicemente su quel volante non mi ci applico per nulla. Perchè? A me piace da impazzire guidare, perchè non riesco ad imparare il movimento corretto per inserire le marce? Eppure io mi impegno! Ce la metto tutta per non ascoltare chi mi spiega come fare, per non guardare le sue mani,per non concentrarmi su ció che tocca la mia di mano.
Non trovate anche voi che ho un talento fantastico?!

 Auto a parte , ho seriamente ( ah ah ah sulle mie labbra sta parola suona malissimo) intenzione di vedere se davvero sono completamente priva del dono ( il talento di impegnarsi) o se semplicemente è la forma ideale quella che non ho ricevuto. Proverò ad impegnarmi in quel qualcosa che mi fa battere il cuore, il cucito, desidero davvero imparare e poco importa se non sono talentuosa, se scopriró di avere quel po' di impegno che basta, saró inarrestabile! MUAHAHAHAHAH 
Non esistono cose impossibili, esistono i talenti peró e , ahimè, quelli non sono a nostra discrezione... It's time to revenge!!!

 Sto post mi sa tanto, ma tanto di sconnesso e nonsense, ma mi si tappano gli occhi e ho dimenticato il mio bellissimo discorso sull'inseguire i propri sogni anche quando siamo scoraggiati nel farlo. Porca bubbazza, dovevo finirlo ieri il post !!! Gente del mondo, qui è una Ilia incapace di qualsiasi cosa nella vita, che ha investito i suoi pochi talenti con le motivazioni sbagliate e ha deciso di ritirarli dalla borsa e sotterrarli; non lasciatevi ammaliare dalle vostre capacità in qualcosa: se fate bene una cosa ma non vi emoziona farlo, mandatela al diavolo! Inseguite piuttosto quel qualcosa che vi fa sobbalzare il petto, anche se non siete per nulla bravi all'inizio: l'impegno farà il resto, ve lo certifico io !! (?)

 Ah! In effetti c'è un'altra cosa in cui dovrei applicare quell'impegno che spero di avere, la dieta ... dannate feste , mi avete lasciato addosso un regalo che non volevo!


Meglio se mi ritiro, sto dicendo una minchiata dietro l'altra : D

5 commenti:

  1. tesoro, non ti scoraggiare <3 anche per me imparare a guidare fu tragico >_<'' l'istruttore non faceva che chiamarmi "bella addormentata" però alla fine all'esame andò tutto bene ( anche se purtroppo poi non ho più guidato). Comunque non sei la sola che sembra non migliorare mai >_<'' io mi sono imposta di migliorare il mio carattere e diventare più risolutiva e meno lagnosa, ma ahimè, la strada è lunga e alle volte sembra non finire mai T^T non dobbiamo arrenderci però, altrimenti è come se accettassimo la nostra condizione! coraggio <3

    RispondiElimina
  2. Il talento mi sa tanto di crudele, è brutto quando qualcuno non ha talento in qualcosa che ama, però succede. Io credo che ognuno abbia talento in qualcosa, solo che non sempre si riesce a scoprire cosa... comunque, a parte questo, per la macchina: ce l'hanno fatta tutti, ce la faremo tutti u_u e per il cucito, se ami cucire fallo e non farti scoraggiare. Invece per l'impegno ti devo dare una brutta notizia, chi non ci è nato non l'avrà mai e te lo dice una che non ci è nata proprio D:
    Ciaoooooo! :D

    RispondiElimina
  3. imparare a guidare non è cosa facile, soprattutto quando si parte da zero...
    parole d'ordine : pratica pratica e pratica XD

    per quanto riguarda la parabola dei talenti, si è vero ognuno di noi ha avuto un numero diverso a propria disposizione, se saremo in grado di investirli bene o no dipende dal destino...

    ti lascio la mia mail

    spada 88 d @ hotmail . it

    se ti và inviami la tua

    Davide

    RispondiElimina
  4. Oddio oddio oddio oddio ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! E' quasi un sorriso quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3 <3 <3
    Sono moooooolto mooooooooolto moooooooooooooooooooooltissimo fiera di te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D E sto riempiendo il commento di punti esclamtivi u.u
    Ne so qualcosa dei talenti che vorresti ma che non ti appartengono.
    Ma la visione che traspare da questo post è molto ottimista, e son più che d'accordo. Fare quello che si ama anche se non si è capaci.E' una sfida, una sfida con se stessi, come scegliere la strada più difficile a dispetto di quella facile, è sempre stata la mia filosofia di vita, sono iperfelice di sentirlo dire da te.
    Non farti scoraggiare da nessuno, meno di tutti da te stessa, mi raccomando!
    Un bacio,
    Alic

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilia, mi trovi su www.sogniesegreti.wordpress.com...^_^ (ps. per piacere non pubblicare o cancella questo commento...vorrei che restasse noto a pochi...). Kiss

    RispondiElimina

Amo i commenti *-*