sabato 1 settembre 2012

Give me a book to read!

Please!!
Sono giorni che non riesco più trovare nulla da leggere sebbene la mia libreria trabocchi di libri dai titoli arcinoti ed accattivanti .
Da quando ho finito la triologia di Fairy Oak non riesco più a trovare interessante nulla , a parte uno strano libro per bambini di mia cugina che spiega la Natura ( un libro-enciclopedia su alberi,foreste, rocce, montagne,fiumi,laghi,mari, inquinamento e tuttoilresto che introduce termini scentifici ma che non fa pesare le lezioni impartite: un vero e proprio paradiso per i curiosi/fanatici della natura come me). Quando ho visto che quel libro mi prendeva per davvero mi sono chiesta perché i libri scolastici di chimica e biologia non sono così anche al liceo, sarebbe tutto più bello e divertente da capire!
Comunque, considerando che non sono riuscita ad imparare a memoria quali siano le tipologie di latifoglie decidue e quali invece sempreverdi e lo stesso dicasi per le conifere, ho almeno imparato a distinguere gli alberi! *applauso per me* Aye!

Il punto è che non riesco più a leggere romanzi:
- Fantasy: ormai sono stanca di leggere storie medievali farcite di magia che " si prendono troppo sul serio" , mi fanno morire di invidia perché non vedrò mai un bosco in vita mia e perché non imparerò mai ad incanalare il potere della natura nelle mie vene.
-Urbanfantasy: hanno tutti come protagonista una ragazza ( irritante la cosa, non trovate? Io vorrei che per una volta illustrassero i pensieri di un ragazzo !) che in un modo o nell'altro sa troppo di Bella Swan il che mi rende indigesto il genere ancor prima di scoprire la trama, perdonami Melissa Marr !
-Altri romanzi: non ne ho molti a casa ma quelli romantici non fanno per me, al momento non sono dell'umore per leggere quelli di Zafòn e nè tanto meno quelli per ragazzi che ho stipati nell'angolo più remoto della mia libreria ...
-Classici: li leggerei anche , ma non ce la faccio per ora! Non riesco a farmi attrarre e al momento ne ho cominciati troppi come ad esempio Cime Tempestose, il Fu Matia Pascal e Dublins .

Sono disperata, di solito è una sensazione che non provo perché non leggo mai così "tanto" da saziarmi di un genere preciso . Però so che devo leggere, in realtà so anche quali libri dovrei leggere però sento che i romanzi si stanno allontando da me in favore dei libri di scuola e non voglio, voglio ancora considerare la lettura un piacere e per questo ho bisogno di leggere di mia spontanea volontà: ma cosa?
Forse mi conviene cominciare a spulciarmi l'enciclopedia, solo che non riesco ad imparare nulla di quello che leggo, quindi, a che scopo?

Un libro così strano e strastupendo in grado di conquistare anche la lettrice più pigra intellettivamente non c'è?

9 commenti:

  1. credo di capirti, visto che anche io ho passato un periodo del genere >-< è l'unico modo in cui ne sono uscita è stato avvicinarmi alla saga di Eragon *_* è davvero una saga con i fiocchi! Spero che riuscirai presto a trovare qualcosa che ti possa interessare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo non sono riuscita a reggerla quando ero in vena di fantasy, immaginati ora xD E' bestialmente voluminosa! ;)
      Grazie comunque Luchan ^^

      Elimina
    2. ahahahha in effetti non scherzano per dimensioni XD sono 4 bei mattoni!!

      Elimina
  2. Ciao Ilia!
    Ti capisco bene, anche io quest'estate non ho letto nulla per il tuo stesso problema, proprio non ne avevo voglia e non chiedermi perché, visto che mi sentivo tremendamente male senza libri.. Eppure non me ne andava bene uno..
    Io ti consiglierei "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin, se non l'hai ancora letto.
    Poi visto che ultimamente hai letto libri per bambini, forse andrebbe bene qualcosa di Gaiman, che ha qualcosa del fiabesco ma che è adatto anche ad un pubblico adulto. Per questo ti consiglierei "Stardust" o "Il figlio del cimitero", oppure la raccolta di storie "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere". Grantisco, dei bei libri! ;)
    Un altro libro potrebbe essere "Cuore d'Inchiostro" con i relativi seguiti oppure mi butterei su Jonathan Stroud con la trilogia di Bartimeus o "La valle degli eroi".
    Questi ultimi due libri non li ho letti, ma conto di farlo presto, uno mi aspetta già sullo scaffale ;)
    Su "La valle degli eroi" posso dirti che è un libro che ha come protagonista un ragazzino che è tutto tranne che il tipico eroe di turno xD
    Fammi sapere cosa scegli di leggere, a presto! ^^

    Ps: non so se scrivi, mi è venuto in mente adesso! Io e mia sorella abbiamo indetto un contest sulla scrittura ^^ Se ti va passa di qui e, nel caso ti interessasse, ti prego di darci al più presto la tua partecipazione, mancano solo due giorni allo scadere del tempo! Per qualsiasi informazione sai dove trovarmi ;)

    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.it/2012/08/writing-contest-1-su-le-mani-per-le.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui, sono di nuovo io ;)
      Ho visto il tuo commento e mi fa molto piacere che tu abbia deciso di partecipare! ^w^
      Coomunque, per quanto riguarda l'allineamento giustificato lo trovi vicino al pulsante per centrare il testo o per spostarlo a destra o a sinistra. Ce ne sono quattro, scorri il mouse vicino e ti appaiono i nomi, quindi clicca su quello "giustificato".
      Per quanto riguarda l'opzione della sillabazione, per aiutarti meglio avrei bisogno di sapere quale versione di word hai. Comunque si tratta di scegliere un'opzione che permette automaticamente la sillabazione e quindi il "trattinoeacapo".
      Spero di essermi spiegata abbastanza bene ^^'
      Comunque per qualsiasi cosa sono contattabile sulla mail del blog (ilpozzodeisussurri@hotmail.it). Non vorrei intasarti il post con queste informazioni >_>

      Elimina
    2. Oh tutto qui? Allora smanetterò un po' e mi appellerò a tutta la mia arguzia tecnologica xD

      Elimina
    3. Ciao cara ^^
      L'incipit è da usare come inizio ;)

      Elimina
  3. Grazissime per i consigli, mi sono appuntata i titoli quindi non appena passo dalla libreria li cerco e , nella speranza che uno di essi sia quello giusto, ti faccio sapere xD
    Nel frattempo credo che mi dedicherò a mmm ... non lo so, ora riguardo la libreria :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, sì guardarla fa sempre bene! Purché si tratti della tua però! xD Io nel mio periodo "no lettura" ero comunque in vena di acquistare i libri.. che disdetta vero? Compri compri e non leggi, tanto si accumulano solo i libri da leggere, che vuoi che sia? >_>
      Spero che ce ne sia uno interessante! ^^
      Spesso i libri che compravo mi attiravano di più di quelli che avevo in lettura, ma proprio non mi andava di lasciarli a metà, anche se così è stato xD
      Quindi forse quello che ti ci vuole è un libro fresco di acquisto per ricominciare. A me è successo così! ;)

      Elimina

Amo i commenti *-*