mercoledì 5 dicembre 2012

My dear cousin

Cara Sonia, 
è un po' ridicolo cominciare una lettera che non spedirò in questo modo, ma che ci vuoi fare, il mondo vuole così .
Ormai le letterine del 18° compleanno sono diventate un must, ma io , più che congratularmi con te di questa data , volendo, poco rilevante, preferisco cogliere l'occasione per ridicolizzarmi ancora una volta in pubblico ... e chissà che sta volta non me la farai pagare davvero.
Domani avrai 18 anni , o forse oggi dipende dall'orario in cui leggerai le mie parole, ma non sarà cambiato nulla. Saremo ancora io e te, ancora nelle nostre case, nel nostro paese che tanto ti sta piccolo, saremo ancora dipendenti dai nostri genitori ... non sono i 18 anni quelli di cui dovremmo andare fieri secondo me, e lo so che tu la pensi allo stesso modo. Tutte queste baggianerie sono un contorno, un rito di passaggio, un qualcosa che andava fatto perché ogni anno che passa non torna più.
Ad ogni modo so benissimo che quest'ennesima baggianeria ti ha già stancata, o forse no, in realtà non lo so ... ci sono così tante cose che non so di te pur conoscendoti dal tuo tredicesimo giorno di vita.
E' tanta la distanza che ci divide, così tanta che , come spesso tu dici, se non fosse per il legame di sangue io e te non avremmo nulla a che spartirci.
Io però non ci voglio credere, non posso accettare di condividere con te solo un quarto del patrimonio genetico ( non linciatemi se ho detto una cavolata, la scienza è un optional al Magistrale) .
Ne abbiamo passate tante, abbiamo raggiunto un intesa che ci ha praticamente reso sorelle e sebbene io non sia più presente nella tua vita, come credo di esserlo stata durante la nostra infanzia, so di per certo che se io ti avessi incontrata sotto un'altra veste, avrei provato lo stesso identico affetto che provo per te adesso.
La verita, Solina mia, è che tu non ti mostri a nessuno, sei il mistero più grande della mia vita ma sappi che arriverà il giorno in cui conoscerò la chiave di lettura del tuo cuore. Tu vai per la tua strada con le cuffiette e il tuo inseparabile iPod intanto, sogna, provaci almeno, osa, lascia librare le immense ali che tanto pulsano sulla tua schiena . Magari avrai ragione, la vita non è stata la più gentile con te, (lo so che non vuoi sentirmi parlare di confronti con la gente del terzo mondo) ma ti ha dato la capacità e la possibilità di scoprire te stessa e i tuoi limiti al puro scopo di farteli affrontare. 
Se non cominci a correre non saprai mai fin dove le tue gambe sono capaci di portarti. Quindi, non ti abbattere, non farlo più, ormai una buona fetta della nostra giovinezza è passata , sprecata, non lasciamo le cose come stanno. Vuoi fuggire? Fallo! Vuoi essere indipendente ? Fallo! La pigrizia non ha mai reso libero nessuno e il nostro paese che tanto detesti ne è la prova più clamorosa ... vuoi forse dimostrarti una sua degna cittadina mostrandoti passiva? No, non lo vuoi.
Io ti sosterrò da lontano, ho fiducia nelle possibilità che tendi a nascondere. Dopotutto  passare inosservata rende tutto più facile e tu lo sai, no? Hai la possibilità di sbagliare e sbagliare senza essere criticata o cadere dal piedistallo di nessuno.
Allora , bandendo le ciancie, chiudo qui la mia predica senza nè testa nè coda e ti restituisco la tua dignità ( la mia ormai è totalmente andata con quest'ultima testimonianza di pazzia).
18 anni non sono niente, ma possono diventare tutto a tempo debito . 

con amore la cugina che hai perdonato tante e tante di quelle volte, sia per le cose più idiote, sia per le cattiverie immeritate ... non ho mai dubitato nemmeno per un secondo della tua bontà , non lasciare che gli altri ti inducano a nasconderla : è ciò che ti rende magnificamente te.

3 commenti:

  1. E' una lettera con i fiocchi, davvero bella, in alcuni punti bizzarra, in altri comica, in altri dolce e in altri triste. Ma credo che l'ultima affermazione sia il vero succo di tutto, ed è davvero una frase bellissima :)

    RispondiElimina
  2. Concordo totalmente con ciò che ha detto @nto. Mi ricorda il rapporto che ho io con la mia di cugine.
    E' meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  3. O mamma grazie, l'approvazione di due delle persone che più ammiro mi rincuora ... TT^TT Avevo cominciato a scriverle questa letterina a mano ma le parole stentavano a venire fuori ; chi l'avrebbe mai detto che il blog sarebbe diventato il mio canale di trasmissione sentimenti prediletto? lol

    Domenica è il grande giorno, spero tanto di non risultare banale >.<

    RispondiElimina

Amo i commenti *-*