mercoledì 15 agosto 2012

Quando intorno c'è solo APPARENZA

Probabilmente è il solito discorso trito e ritrito, ma abbiate pazienza, ho bisogno di sfogarmi ed il luogo a cui tra qualche ora farò ritorno non me lo permetterà affatto.

Si sa che al giorno d'oggi apparenza e aspetto fisico dominano.C'è poco da fare, la realtà è questa: se sei bello hai successo e magari ti invidio , se non lo sei hai la mia pietà e la mia amicizia.
Però nonostante tutto io sono convinta che , ecco che arriva il discorso trito e ritrito, ci sia molto altro in una persona oltre alla sua apparenza; certo è importante apparire al meglio, il rispetto per noi stessi si dimostra anche in questo modo e poi si sa che gli occhi vogliono la loro parte, però quando è troppo è troppo.
Ma a quanto pare tutte le persone che mi circondano non sono d'accordo perché l'unica cosa che sembra sappiano fare è ossessionarsi con l'apparenza e ossessionare anche gli altri .
Le mie amiche non fanno altro che dire " sono grassa, sono brutta" quando invece non sono nè l'una nè l'altra cosa, ma va bene, andiamo oltre. 
Adesso ci si mettono pure i miei parenti, che sono tra le persone più superficiali che io abbia mai conosciuto, ad impuntarsi sulle cose inutili della vita. E sì, mio zio sta proprio bene con mia zia: uno superficiale , l'altra sulla soglia della volgarità. Ovviamente io voglio bene ad entrambi e non mi sono mai permessa di dir loro cose che probabilmente già sanno, soprattutto mia zia. 
Però , scusatemi, sì sono grassa, ma a voi che vi frega?
Non potete mettervi a dire di punto in bianco : << Ehi, quanto devi perdere? Se dico una cifra tu mi dici se ci prendo sul tuo peso? Dai proviamo? Secondo me pesi 75 kg, vero?>> oppure << Se vuoi andare nello spazio non hai bisogno neanche della tuta  visto che hai un fondoschiena così!Ahahaha>>.
Cioè, avete oltrepassato i 30 anni già da tempo, non vi sembra un po' indelicato essere così superficiali ancora a quest'età? O almeno , dico io, fate le vostre battute quando siamo in argomento "dieta" o "cibo", non quando si sta parlando d'altro o , peggio, quando non si sta parlando affatto.
Così fate la figura delle persone fissate con l'aspetto fisico e io sono sono sicura che voi non siete così!
Lo sappiamo tutti che alle persone grasse fa male sentirsi dire tutti i giorni che lo sono, però caspita , non vi sto chiedendo un po' di tatto, ma solamente di trovare altri argomenti che non siano basati sull'aspetto esteriore di una persona. 
Dai , ci sono infiniti argomenti ,signori miei, che arricchiscono la cultura di tutti e non fanno male a nessuno: sfruttateli!

E poi mi accorgo di quanto sia meraviglioso Miyazaki che con il Castello Errante di Howl mi ha romanzato che c'è ancora qualcuno che va oltre una bella faccia ( ora capisco perché è così osannato, è semplicemente un film magnifico ) ... purtroppo l'unica persona che conosco che non è troppo ossessionata dall'aspetto , o almeno non quanto tutti gli altri, è KO e poi ci sarebbe lei, la ragazza il cui nome darò ad una mia eventuale figlia , con lei si che si parlava di altri argomenti ...


9 commenti:

  1. Purtroppo hai totalmente ragione! Il brutto poi è che tutta la società è invischiata in questa "logica dell'apparire", e così profondamente che alla fine anche chi non vorrebbe finisce, se non sta attento, a pensare come tutti e a sentirsi inadatto per ogni lieve difetto fisico.

    RispondiElimina
  2. Pienamente D'accordo !!!!!!!
    Io ormai non faccio più caso a ciò che dicono gli altri di me o degli altri !
    Ormai che ci possiamo fare sono stupidi e senza cervello , perché se ce l'avessero capirebbero che al mondo non c'è bisogno di essere belli , magri o ricchi !!!
    L'importante e come siamo dentro , no ?!?!?
    Ma a quanto pare sono pochi a pensarla così!

    RispondiElimina
  3. mamma mia, che persone indelicate =___= hai tutta la mia comprensione: quand'ero più piccola ero in sovrappeso e la cosa che più mi dava fastidio erano gli altri e le loro battute idiote =__= io dico che l'importante è curarsi e piacersi! Se sei robusta di costituzione, però stai bene e ti piace, agli altri non dovrebbe importare nulla!! ovviamente, il brutto è quando ci si lascia andare e si trascura la salute, ma anche in quel caso gli altri devono essere delicati...

    RispondiElimina
  4. Quando uno non rientra nei canoni che la società stabilisce c'è sempre qualcuno pronto a dirgli che è sbagliato ma ad essere sbagliata è solo la loro testa che prevede un solo tipo di persona come "giusto".

    Il mio suggerimento è sempre quello: sbattitene di cosa dicono questi soggetti. Non si possono far tacere (credo che sia reato malmenare una zia), quindi l'unica soluzione è ignorarli ^^ So che detto così sembra la classica boiata ma a te, sinceramente, interessa che tua zia ti trovi aderente al suo personalissimo stereotipo di donna? Ti preme fare colpo su di lei? Se la risposta è No lasciale dar aria alle trombe e come disse Dante "non ti curar di loro ma guarda e passa" (ora, il contesto non era esattamente lo stesso ma facciamo finta di nulla) ^^

    RispondiElimina
  5. Se può consolarti anche la mia ricerca disperata di persone che vadano oltre l'aspetto fisico non sta dando dei buoni frutti. Io odio le persone che dicono che sono grasse e brutte quando non lo sono (scusa, hai detto che sono tue amiche ma io non le tollero) anche perchè spesso lo fanno solo per sentirsi dire "ma no non è vero" e poi non sopporto la gente che mi guarda e conoscendomi da una vita mi fa "ma quanto sei magra!". Insomma, è la verità, sono sempre stata magra ma diavolo la cosa di me che ti colpisce è questa? Come mia zia che ogni volta che arriva è sempre pronta a farti l'analisi a dirti che hai delle belle spalle (che poi che complimento è? Lo so che ho le spalle larghe troppo per essere una sedicenne con la mia fisicità, ma a chi importa?) che dovresti stare dritta e non gobba, che gli apparecchi ai denti hanno fatto il loro effetto e così via. Insomma! Perchè non mi chiedi qualcosa di più utile e più interessante?
    Però in effetti il mondo è dominato dalle apparenze. Continuo a sperare che persone che ti giudicano per come sei dentro esistano, perciò non demordo e nessuno dovrebbe farlo.
    Adesso ti saluto!
    P.S. Posso fare un'osservazione? Le scritte così bianche su sfondo così nero abbagliano un po' gli occhi, se posso permettermi un consiglio sarebbe meglio se le mettessi di un colore sempre chiaro che però sia meno flash del bianco.
    Bene, come sempre scrivo dei poemi, perdonami.
    Alic

    RispondiElimina
  6. Wow dovrei allontanarmi più spesso se il risultato è che tutti si interessano ai miei post :3
    Scherzi a parte, ringrazio di cuore tutti tutti per i vostri commenti rincuorosi, ma la gente continua ad offendermi e io a non piacermi sempre di più T.T Mi fanno sentire ancora più a disagio con me stessa di quanto non lo sia già di mio >.<

    RispondiElimina
  7. Che bello il nuovo aspetto del blog, si vede che è un po'che non passo ^^'

    Secondo me confondi l'essere superficiali e l'essere stronzi! C'è un limite alle cose che si possono dire, un limite che dipende dal contesto e dalla persona, ci vuole non dico un minimo di sensibilità, ma almeno delle basi di cortesia!
    A parte questo sono assolutamente d'accordo con il discorso dell'ossessione per l'aspetto (e anche per la giovinezza! Ma non vi rendete conto che le modelle hanno il corpo da 12enni? e che comunque siate invecchierete e se non avete pensato ad altro che all'aspetto non vi resterà più niente???). Nonostante in teoria io sia contraria, non posso non ammettere di non essere in un modo o nell'altro condizionata, la pressione sociale è troppo forte! E non viene solo dai superficiali Barbie style, ma anche da persone che mi suscitano più rispetto, come gli sportivi, quelli che ci tengono alla salute, quelli del cibo sano (ambientalisti, bio, vegetariani...). Insomma, non si può nemmeno avere un po'di ciccia in pace, il cibo e il corpo sono diventati un campo di contesa ETICO! Ma si può?
    Se non sei adeguato all'ideale è perchè non ti impegni abbastanza e quindi vai disprezzato, ma ognuno ha una struttura ossea e una predisposizione all'ingrassamento ecc diverse.
    Certe persone fighe ci nascono, altre possono diventarlo, ma devono fare degli sforzi a volte anche tremendi (e che spesso fanno male alla salute), altri non ci riescono, ma credo che criminalizzare le persone per questo sia assurdo e atroce! Bè la smetto con i miei discorsetti scontati, dai XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Be' alla fin fine quando una persona dà del grasso ad uno effettivamente grasso, non fa altro che dire la verità: forse è superficiale anche chi se la prende per questa offesa che in realtà, anche se detta per ferire, è solo un osservazione sincera ^^''
      Però hai perfettamente ragione: ad oggi la cura del corpo è l'unico pensiero che la gente con problemi meno gravi, ha.

      Povero mondo ...

      Elimina

Amo i commenti *-*